Home > Argomenti vari > Perché un monaco Birmano fa più notizia di un maestro messicano o di un indigeno boliviano?

Perché un monaco Birmano fa più notizia di un maestro messicano o di un indigeno boliviano?

20 Marzo 2008


 

Perché un monaco Birmano fa più notizia di un maestro messicano o di un indigeno boliviano?
Una domanda rivolta anche ai Reporters Sans Frontières

Alla fine l’opinione pubblica mondiale  a potuto prendere coscienza che nell’antica Birmania ( ora denominata Myanmar ) c’è da più di venti anni una dittatura militare crudele.
Ha potuto farlo perché i mezzi di comunicazione di massa hanno sentito , finalmente , l’esigenza di far conoscere che migliaia di monaci buddisti erano scesi per strada , a protestare contro lo stato indecente di indigenza e violenza , nel quale la dittatura tiene il popolo di quella terra di civiltà millenaria e per questo è scattata una repressione sommaria che ha cominciato a far vittime , morti , feriti e reclusi .
Nonostante la Birmania vivesse questa realtà da tempo , tanto da aver visto insignire, già sedici anni fa , col Nobel della pace Aung San Suu Kyi , leader dell’opposizione al regime , imprigionata e poi costretta agli arresti domiciliari , l’informazione democratica occidentale non aveva dato mai troppo spazio a questa storia asiatica , non tanto perché la dittatura militare del Myanmar aveva buone relazioni con la Cina e , come è consuetudine affermare adesso , " la Cina ormai è meglio tenersela buona " , ma perché in realtà i più importanti partner economici , commerciali e strategici della giunta militare erano gli Stati Uniti e la Francia ,  ( con la Total , multinazionale del petrolio ) ed anche , fino a qualche tempo fa, l’Italia che , per trenta anni , con la Saipem , aveva partecipato alla costruzione del gasdotto di Yadana , un impianto che ha pochi eguali come causa di disastro ambientale e umanitario.
In quell’impresa , la Saipem aveva operato in joint venture con la famigerata Halliburton , allora guidata dall’attuale vicepresidente Usa Dick Cheney .
Non è un caso che Bush Jr , sempre pronto a lanciare anatemi contro stati "canaglia" o "comunisti" , colpevoli per lui di ogni illiberalità , si sia dimenticato di farlo in questo caso , e abbia scelto invece una dichiarazione ovvia di rifiuto della repressione .Forse era anche preoccupato di evitare polemiche sulla violazione dei diritti umani commesse , negli ultimi tempi , dai suoi militari e dai suoi funzionari di intelligence , oltre che dai legislatori che hanno approvato , con il Patriot Act , l’abolizione di ogni elementare diritto civile di un cittadino accusato di presunto terrorismo .

Così plaudo alla resurrezione di uno straccio di coscienza civile da parte degli operatori dell’informazione del nostro paese , anche se mi domando , perché non succede così sempre .
L’anno scorso per esempio , a Oaxaca , in Messico ,uno sciopero di maestri mal remunerati  è stata l’occasione per il nuovo presidente messicano Calderòn  ( eletto con giustificato sospetto di brogli ) di scatenare una repressione che ha causato più di venti morti , decine di desaparecidos , centinaia di torturati , migliaia di prigionieri politici , ad ha visto violare per la prima volta nel paese ( dai tempi del massacro di Tlatelolco ) , da parte di polizia ed esercito , il campus una volta sacro di una università e instaurare un clima di totale violazione dei diritti di chi si oppone alle politiche del governo , che dura ancora adesso .
Dove era l’informazione democratica dei nostri paesi , mentre andava in scena questo terrorismo di stato ? O le mobilitazioni dell’informazione sono possibili solo quando non riguardano nazioni o presidenti come Calderòn , molto vicini alle politiche degli Stati Uniti o della Comunità europea?
Domenica 30 settembre mi ha molto confortato vedere allenatori e giocatori del nostro campionato di calcio , spesso stonati , disinteressati a tutto quanto non faccia parte del teatrino del loro gioco , ostentare il nastrino rosso che portavano al braccio , per ricordare alla gente il dramma della Birmania.
Non ugualmente si erano comportati quattro anni fa , una domenica di ottobre del 2003 , dopo che quello che era allora il presidente della Bolivia , Gonzàles Sànchez de Losada , aveva dato ordine all’esercito di sparare sugli indigeni scesi in strada a manifestare  contro la svendita , a un cartello di multinazionali del petrolio , del gas naturale , unica risorsa , insieme all’acqua e alla foglia di cocca,della loro esausta economia.
Sànchez de Losada , detto Goni, aveva già usato questi metodi nel 2000 , quando le popolazioni autoctone del paese si erano negate alla privatizzazione dell’acqua . Quella volta c’erano stati una decina di morti , ma Goni aveva dovuto cedere .In questa seconda occasione era intenzionato a non farlo.
Così autorizzò il massacro. Più di sessanta morti e cinquecento feriti . Una carneficina che costrinse , però , Gonzàles Sànchez de Losada a fuggire a Miami , dove aveva già trasferito tutti i milioni di dollari rubati al suo paese , per soddisfare gli interessi di alcune multinazionali degli Stati Uniti.
Anche se quella domenica di ottobre del 2003 , nessuna coccardina  era comparsa al braccio dei nostri eroi del pallone , Sànchez de Losada è ora inquisito dalla giustizia boliviana ( nuovamente funzionante dopo l’elezione del presidente Indio Evo Morales) per delitti di lesa umanità.
Perché , all’epoca , quel massacro perpetrato in nome degli interessi di pochi , non ha mobilitato la nostra informazione, come la repressione in Birmania , tanto che il Corriere della Sera e la Repubblica non lo ritennero degno nemmeno della prima pagina , che pure aveva ospitato , qualche giorno prima , la notizia della marcia degli indigeni mentre la mobilitazione stava montando il paese?Ovviamente , trattandosi di prepotenze perpetrate da governi legati agli interessi politici degli Stati Uniti , tacquero anche i mitici Reporter senza Frontiere ( e senza dignità).
Ma quale è la logica dei nostri media nel comporre le prime pagine , e quale la loro etica ?
Me lo domando quando leggo di come i contractor , le guardie private Usa della Compagnia Blackwater , uccidevano i civili a Bagdad . La Compagnia , fondata nel ’97 , è la più conosciuta fra le ventotto milizie private degli Stati Uniti , scritturate in Iraq per fare da guardiaspalla ai presunti uomini d’affari che , con la scusa della guerra a Saddam Hussein , sono andati a spartirsi la ricchezza dell’Iraq . Si parlava di una forza che poteva annoverare da cinque a quindicimila uomini , un esercito parallelo a quello ufficiale , impantanato da quattro anni nella terra dell’ex Babilonia .
Ora veniamo a sapere , da un rapporto del Congresso Usa , che solo le guardie del Blackwater sono state coinvolte in centonovantacinque scontri a fuoco , che centosessantatre hanno sparato per primi tra il 2005 e il 2007 e che , dal 2001 al 2006 , il fatturato della Compagnia , per questo lavoro sporco in Iraq è cresciuto da zero a seicentomilioni di dollari .
Ecco perché i giornalisti dovevano sloggiare dall’Iraq ed ecco perché più di venti , nel frattempo , sono stati uccisi dal cosiddetto "fuoco amico" che , come rileva sarcasticamente Eduardo Galeno , è il modo in cui vengono definiti adesso i proiettili che "sbagliano nemico".
Ma questa aberrante notizia diventa ancora più inquietante se si ricorda che , scritturati da una di queste milizie , erano anche i quattro contractor italiani , Fabrizio Quattrocchi , Umberto Cupertino , Maurizio Agagliana , Salvatore Stefio , rapiti in Iraq nel 2004. Uno di loro , Quattrocchi , fu barbaramente ucciso e affrontò con fierezza l’esecuzione . Ma a parte la commozione , già allora nei nostri giornali democratici , si fu ben attenti nel non domandarsi che tipo di lavoro svolgessero nella guerra di "liberazione"dell’Iraq, questi "guerrieri"italiani ingaggiati a quindicimila dollari al mese.
E ancora adesso non si mettono in relazione questi fatti , anche quando un rapporto del Congresso degli Stati Uniti incomincia a far crescere indignazione nell’opinione pubblica nordamericana , dopo che , il 16 settembre , un convoglio della Blackwater che stava scortando un gruppo di funzionari dell’ambasciata americana nel quartiere Mansour di Bagdad , temendo un imboscata , ha aperto il fuoco su un gruppo di automobili civili , uccidendo undici persone , tra cui un bimbo di nove anni . Dopo la protesta del governo di Al Maliki ( comunque un uomo di Washington ) che ha espulso la società dal paese revocandone la licenza , l’amministrazione Usa ha deciso di inviare una squadra speciale dell’FBI a Bagdad , per investigare se ci sono gli estremi per un inchiesta penale da parte di un tribunale americano .
La Casa Bianca fino ad oggi si era preoccupato solo di coprire le "intemperanze"di queste milizie , spiegandone sempre ad "indennizzare economicamente -come dice il rapporto-le vittime di "incidenti" , piuttosto che cercare le responsabilità per l’accaduto , o  indagare se c’erano stati comportamenti criminali".E qualcuno si chiede , anche nel Congresso , se una guerra complicata e azzardata come quella scatenata in Iraq da Bush , possa giustificare questi metodi.
E l’Italia? Il nostro governo o la nostra intelligence è al corrente di quali lavori fanno i contractor italiani , e quali sono i loro metodi in Iraq? E’ una domanda pertinente per non doversi porre , ogni volta , ingenuamente , un’altra domanda :perché le nostre "truppe di pace"corrono spesso pericoli inutili di sequestri o vendette in Iraq e in Afghanistan ?
E’ una questione non solo politica , ma etica , un valore spesso trascurato , ormai , dai nostri mezzi di informazione quando raccontano o commentano una notizia scabrosa.
E’ singolare , per esempio , che i mezzi d’informazione che hanno giustificato le recenti guerre degli Stati Uniti e i presunti esperti ospiti dei programmi di Vespa o di Mentana , che esaltavano queste imprese , non abbiano mai avuto il coraggio di ammettere con onestà , come ha affermato l’attore George Clooney : " Se guardate i sondaggi , il 70%degli americani è disincantato sul proprio futuro .Abbiamo fatto a pezzi la Convenzione di Ginevra , abbiamo calpestato la Costituzione , abbiamo fatto tutti gli errori possibili".
Non mi sorprende una simile dichiarazione da un intellettuale onesto come Clooney , aprendo dai diari di Arthur M. Schlesinger , storico collaboratore di Kennedy , che Kissinger , parlando di Donald Rumsfeld , l’ex ministro della difesa di George W.Bush e suo braccio destro nell’insensata avventura in Iraq , abbia detto : "E’ la persona più corrotta che si sia mai vista in un governo".
L’ex Segretario di Stato di Nixon aveva già bollato , nelle sue memorie , il vicepresidente dell’attuale governo degli Stati Uniti : "Cheney è l’uomo più spietato che ho conosciuto nella mia vita".
Da questa compagnia che cosa ci si poteva aspettare ? E perché , acriticamente , l’informazione occidentale fa finta di non conoscere questo contesto ?In nome di cosa?della libertà e della democrazia?

(Gianni Minà _Tratto dal n.100 3.2007 Latinoamerica e tutti i sud del mondo)

Contatore Sito


Bpath Contatore

  1. 21 Marzo 2008 a 11:20 | #1

    Che domandona cara Silvana…

    Perchè fa più notizia il monaco birmano che….

    Vedo che anche tu leggi Latino America di Gianni Mina’.

    Pure io.

    Ogni volta gli articoli della rivista per altro molto interessanti sono per me un ennesimo punto di riflessione.

    Buona Pasqua, Silvana.

    Dove te ne vai di bello?

    Io domani parto… almeno per quattro giorni :) )

    Un bacio.

    Il tuo bello e appassionato commento nel mio blog sul call center mi ha riportato indietro con la memoria. Io feci un’esperienza simile o quasi uguale… una tortura… una cosa da dimenticare… vabbè ci siamo capite.

  2. 21 Marzo 2008 a 16:36 | #2

    Il tuo antiamericanismo ormai non fa piu notizia.

    Gli Stati Uniti sono la piu grande democrazia che il mondo abbia mai conosciuto , tu e Gianni Minà dovreste andarvene un po in Cina .Dopo un giorno scappereste a nuoto verso Taiwan .

  3. sillaba
    21 Marzo 2008 a 18:39 | #3

    Salvatore mi dispiace deluderti , ma non sono antiamericana, anzi ho apprezzato molto tutti gli americani che sono scesi in strada perchè la guerra non la volevano e hanno preso le botte…

    Come sempre vedo che non capisci niente di ciò che leggi perchè sei troppo esaltato e con un cervello più piccolo di un chicco di grano…mi dispiace per te e per il tuo animo che non vale una cipolla bollita…non aggiungo altro, perché coi muri è difficile ragionare. Giustifica quanto vuoi gli assassini di massa , diventa anche tu complice , spero che non ti ci troverai mai in mezzo , anche se forse allora capiresti…

    La parola è “pane”

    prezioso pane…

    un diritto di tutti gli uomini.

  4. 22 Marzo 2013 a 16:14 | #4

    Today, while I was at work, my sister stole my iPad and
    tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube
    sensation. My iPad is now broken and she has 83 views.
    I know this is completely off topic but I had to share it
    with someone!

  5. 18 Maggio 2013 a 12:19 | #5

    Astrologie azteque yahoo horoscope english

  6. 21 Giugno 2013 a 13:36 | #6

    It’s very straightforward to find out any matter on web as compared to textbooks, as I found this piece of writing at this site.

  7. 23 Giugno 2013 a 11:43 | #7

    Hey there, You’ve done a fantastic job. I’ll certainly
    digg it and personally recommend to my friends.
    I am confident they’ll be benefited from this web site.

  8. 30 Giugno 2013 a 19:34 | #8

    Voir video lesbienne xx porno gratuit

  9. 4 Luglio 2013 a 14:57 | #9

    Horoscope du jour sagittaire predictions amoureuses gratuites

  10. 11 Luglio 2013 a 15:22 | #10

    Horoscope novembre taureau horoscope gratuit gemeaux

  11. 12 Luglio 2013 a 17:07 | #11

    Tarot des anges gratuits horoscope verseau perras

  12. 14 Luglio 2013 a 23:56 | #12

    Pole formation cci colmar formation de pilote de ligne

  13. 16 Luglio 2013 a 10:29 | #13

    Signe zodiaque janvier horoscope sagittaire 2012 amour

  14. 17 Luglio 2013 a 5:21 | #14

    Signe astrologique gemeaux gay tirage des cartes du tarot

  15. 17 Luglio 2013 a 5:24 | #15

    Formation ssiap gratuit formation greta nantes

  16. 17 Luglio 2013 a 6:22 | #16

    Horoscope complet et gratuit pr0n tarot immediat
    gratuit

  17. 18 Luglio 2013 a 14:06 | #17

    Audrey voyance horoscope cyberpresse

  18. 19 Luglio 2013 a 10:56 | #18

    Tarots marie claire tarots de belline gratuits

  19. 1 Agosto 2013 a 6:31 | #19

    Signe d eau horoscope gratuit belier 2012

  20. 5 Agosto 2013 a 23:51 | #20

    Tirage marie claire tarot horoscope de la vierge pour 2012

  21. 8 Agosto 2013 a 0:28 | #21

    The government’s struggle to contain the amp and possibly some fans, as well as the mid-term, Honda has begun expanding its North motorbike American production capability.

  22. 10 Agosto 2013 a 3:39 | #22

    Tirage carte de tarot gratuit voyance gratuite en direct par chat

  23. 10 Agosto 2013 a 3:42 | #23

    Horoscope balance ascendant sagittaire horoscope amour lion

  24. 11 Agosto 2013 a 13:38 | #24

    Arnaud voyance horoscope gratuit femme

  25. 13 Agosto 2013 a 19:53 | #25

    After looking over a handful of the articles on your website, I seriously appreciate your technique of writing a blog.
    I bookmarked it to my bookmark webpage list and will be checking back soon.
    Take a look at my web site too and let me know your opinion.

  26. 16 Agosto 2013 a 17:53 | #26

    Horoscope du mois cancer gratuit horoscope amoureux compatibilite

  27. 16 Agosto 2013 a 19:16 | #27

    Tirages de tarot gratuit horoscope yahoo 2012 gratuit

  28. 17 Agosto 2013 a 8:44 | #28

    Astrologie ascendant planche ouija gratuite

  29. 19 Agosto 2013 a 17:23 | #29

    Horoscope lion 2012 travail carte de tarot gratuit

  30. 20 Agosto 2013 a 18:55 | #30

    Signe astrologique feu www femme actuelle

  31. 23 Agosto 2013 a 11:07 | #31

    Vieilles pute video hard gratuites

  32. 29 Agosto 2013 a 12:20 | #32

    Voyance hollande 2012 voyance immediate et gratuite

  33. 8 Settembre 2013 a 6:39 | #33

    Wheen I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” chdckbox and now each time a commnent is added I
    get ssveral e-mails with the saqme comment. Is there any waay youu can remve people
    from tha service? Blrss you!

  34. 17 Settembre 2013 a 11:06 | #34

    Cartes divinatoires gratuit aquarius weekly horoscope

  35. 18 Settembre 2013 a 16:51 | #35

    Actrices pornographique arab porno movies

  36. 18 Settembre 2013 a 19:50 | #36

    Signe astrologique poisson homme ton avenir divinatoire

  37. 19 Settembre 2013 a 6:16 | #37

    Sexy pornos sodomie grosse femme

  38. 30 Settembre 2013 a 16:32 | #38

    Retarde ejaculation amateur allopass

  39. 1 Ottobre 2013 a 8:54 | #39

    Horoscope orange gratuit horoscope christine
    haas semaine

  40. 2 Ottobre 2013 a 17:34 | #40

    tarot en linea videntes gratis tarot delos arcanos

  41. 24 Ottobre 2013 a 2:23 | #41

    Horoscope compatibilite amoureuse gratuit horoscope homme cancer

  42. 27 Ottobre 2013 a 3:09 | #42

    el tarot del amor gratis online tarot y numerologia gratis

  43. 29 Ottobre 2013 a 0:13 | #43

    jeux bleach vs naruto jeux mahjong connect

  44. 30 Ottobre 2013 a 21:39 | #44

    jeux gratuits jewel quest jeux de restauration gratuit

  45. 2 Novembre 2013 a 21:02 | #45

    Voyance gratuite mail runes gratuit en ligne

  46. 10 Novembre 2013 a 21:27 | #46

    Horoscope par mois l horoscope du jour gratuit

  47. 16 Novembre 2013 a 19:55 | #47

    Tirage de tarot gratuit persan horoscope christine haas 2012

  48. 24 Novembre 2013 a 10:20 | #48

    assisitir tv online ver tv online ao vivo super mega tv online tv tribuna online tv globo online grátis filmes online tv tv online ao vivo globo v tv online multishow tv
    online gratis no pc assistir televisão online tv gratis ao
    vivo ver tv online gratis globo tv acabo online gratis tv online
    2010 tv globo minas online tv online gratis sportv tv online gratis
    desenhos vto ver tv online tv ao vivo de graça vert tv online tv no pc ao vivo

  49. 24 Novembre 2013 a 19:05 | #49

    jogos 3d
    Link exchange is nothing else except it is simply placing the
    other person’s web site link on your page at suitable
    place and other person will also do similar in favor of you.
    jogos de aviao jogos do sonic jogo da barbie jogos da polly

I commenti sono chiusi.